UNA MADRE LO SA

Sono mancata per un po' di tempo, causa computer rotto e non vi nascondo una certa apatia. Proprio di quest'ultima cosa ho deciso di parlarvi quest'oggi, l'apatia, quell'ansia dovuta alla nascita di un bambino, alla sua richiesta continua della nostra presenza e a qual desiderio alcune volte di poter tornare alla vita di prima. Miei cari neo genitori, inizialmente solo a pensare alle rinunce che avevo fatto, a quanto fosse bello lavorare, a come mi mancasse la vita da ragazze e a come mi sentissi in trappola, mi sentivo in colpa....io avevo desiderato tanto questo bimbo, lo amavo più della mia stessa vita, eppure a volte lo avrei lasciato lì e sarei scappata. Poi parlando con altre persone ho scoperto che è un problema comune, non c'è da vergognarsi e non si è madri peggiori se solo per un secondo si rimpiange il passato, si perde la pazienza o esauste ci si pente di aver fatto un figlio. I nostri angeli, perchè questo sono i nostri bambini, ci perdoneranno perchè veniamo da un periodo difficile, perchè il parto è un'esperienza che un po' ti lacera, perchè conoscere quel bambino che ci è cresciuto dentro non sempre è facile, a volte richiede pazienza, a volte per creare un rapporto unico (perchè questo diventerà) ci vogliono mesi e nel frattempo le urla, i pianti, le notti insonni, le giornate a cullarlo, possono davvero distruggerci e farci passare per la mente tanti pensieri che il più delle volte non resteranno che pensieri. Poi naturalmente una piccola percentuale delle mamme che soffrono di questa ansia post parto, di questa mini depressione, se non aiutate, se in una fase di squilibrio possono arrivare a fare azioni davvero terribili, ecco perchè quando la famiglia si allarga è importante che intorno alla mamma ci sia un salvagente di famigliari e di persone che le vogliono bene. A questo proposito mie care mamme, se pensate che essere una madre perfetta voglia dire non barcollare mai, potete leggere un bellissimo libro di Concita De Gregorio " Una madre lo sa".


Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: VIA LE RUGHE CON LE GOCCE DI BELLEZZA

FESTA DELLA MAMMA

TRE CUORI E UNA CAPANNA