QUATTRO ANNI ....UNA PAUSA DI RIFLESSIONE DURATA UNA VITA
Ancora per tre mesi siamo nel 2024 ed oggi, inspiegabilmente, riprendo in mano (in maniera figurativa) questo blog. Lo riprendo a distanza di quattro anni, tante cose sono cambiate, i bambini sono cresciuti, abbiamo fatto un trasloco estenuante, viviamo in una casa nuova e bellissima (ancora da finire 😉), Francesco è in quarta elementare, Lorenzo all'ultimo anno d'asilo.
Tanto ci sarebbe da dire di questi anni ma poi in fondo sono solo cambiamenti superficiali perchè l'essenza non è cambiata. La vera domanda è perchè ho ripreso il blog oggi? Perchè ho preso una pausa così lunga? Perchè ho smesso di scrivere (anche se poi non ho mai davvero smesso)?
Teatralmente Mamma era stanca, si sentiva meno teatrale, meno mamma, sono stata vittima di unturbinio di emozioni e ho lasciato che il blog si prendesse una lunga pausa in attesa di un momento migliore che forse non è mai arrivato. Le pagine social non sono mai andate in pausa, molte di voi mi hanno scritto, hanno commentato, mi hanno scritta in privato, qualcuno ha visto crescere i miei due ometti attraverso le immagini che postavo ma la scrittura in quel frangente non mi rappresentava più e così ho riempito i social di immagini, di aforismi, di libri (ho iniziato una bellissima collaborazione con una casa editrice per bambini Gaby Books) e di tutto ciò che era la mia famiglia.
Spiegare i cambiamenti dell'anima non è sempre semplice ma con questo post vorrei solo dire a tutte noi, mamme, donne, che è normale sentirsi diverse, è normale prendersi pausa da chi siamo, è normale allontanarsi dalle passioni, noi siamo una miriade di sfumature, matrioske piene di altre matrioske, e quindi seguiamo il flusso dell'anima, CAMBIAMO PER POI TORNARE NOI STESSE, CAMBIAMO PER DIVENTARE ALTRO, MUOVIAMOCI FINO A QUANDO NON TROVIAMO IN NOSTRO POSTO.
Oggi improvvisamente mi è venuto il desiderio di guardare il mio vecchio blog, leggendo i post ho sentito l'impulso di scrivere di nuovo ed eccomi qui... Continuerò a scrivere? Forse si, forse no. Per ora accontentatevi di questo saluto!
Spero che voi, che mi avete seguita, letto dei miei bimbi, delle mie difficoltà, possiate leggere questo post perchè è a voi che sto parlando, a voi che mi volevate bene e che, come me, stavate vivendo la maternità... ma se questo post dovesse arrivare anche a nuove mamme avrei davvero realizzato lo scopo con cui è nato il blog e vi invito a leggere i vecchi post perchè è lì che c'è l'essenza della nascita della mia famiglia e del mio essere TEATRALMENTE MAMMA.
Commenti
Posta un commento