IL TEMPO VOLA....

Molte mamme di figli ormai grandi, mi dicono di godermi questi momenti del mio piccolo perchè passeranno in fretta e quando meno ce lo si aspetta ci si ritrova con uomini o donne in casa. Ieri sera, mentre il caldo notturno teneva sveglio il mio piccolo e io ero nella culla accanto a lui, cercando di calmarlo, ho riflettuto molto su questa cosa. Ero lì, erano le 2.30 di notte, mi ero svegliata all'improvviso con la vocina del mio piccolo che mi chiamava e mi ero sdraiata accanto a lui nella culla e quella culla, che fino a 4 mesi fa era troppo grande per lui, ora era giusta, forse anche un tantino piccola. 

Il mio Chicco sta crescendo velocemente, troppo velocemente, ora è un bimbo di quasi due anni, non è più un neonato e, nonostante, non si degni a parlare ma riduca il suo linguaggio a poche parole e tanti suoni a noi sconosciuti, fa progressi continui e noi siamo solo spettatori del suo crescere. Non dormo da più di 19 mesi, mi sveglio nel cuore della notte perchè lui piange, preparo ogni giorno pranzi e cene che possano piacergli, mi agito per ogni febbre e mi emoziono per ogni piccolo progresso, sono sempre stanca e mi sembra che non tornerò più alla vita di prima, ma poi un giorno, non così lontano, questi saranno solo ricordi, i ricordi a cui mi appiglierò nelle sere in cui lui uscirà, durante le liti in cui mi dirà che non capisco nulla o quando sbufferà perchè per l'ennesima volta mi deve spiegare come funzione un cellulare o un qualsiasi altro elettrodomestico. E in quei momenti, io chiuderò gli occhi e penserò a quando stavamo stretti nella culla, l'uno accanto all'altro, a quelle notti in cui potevo godermi il suo abbraccio profumato di infanzia, a quando il suo papà lo teneva in una mano e la mia unica preoccupazione era la febbre o il vaccino. 

Rimpiangerò la vita che oggi qualche volta mi fa lamentare, mi mancheranno quei pensieri che mi sembraranno all'improvviso futili e persino il sonno e la stanchezza sembreranno nulla in confronto ad un figlio che si allontana per diventare grande o fare una sua famiglia. La notte quando i miei occhi si chiuderanno, mi sembrerà di sentire quell'ossessivo "MAMMAAAAAAA" che oggi mi fa impazzire. E allora, perchè non godermi questi momenti, perchè non strigere ancora più forse quel bambino che presto diventerà uomo, perchè non passare quelle notti insonni a guardarlo, a studiare ogni tratto del miracolo che abbiamo creato, perchè lamentarmi per qualcosa che un giorno mi mancherà più dell'aria che respiro. Ma soprattutto mie care mamme perchè non lo fate anche voi? Perchè anche voi non vi godete questi splendidi momenti pensando che un giorno finiranno e per fortuna ci resteranno i ricordi....


Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: VIA LE RUGHE CON LE GOCCE DI BELLEZZA

TRE CUORI E UNA CAPANNA

PANNOLINO NON TI TEMO