SCUOLE DANESI ALL'INSEGNA DELLA FELICITA'

Le scuole tra un po' inizieranno in buona parte dell'Italia, chi prima chi dopo, e in occasione di questo evento mi sono trovata ad acquistare un libro davvero particolare "Il metodo danese per crescere bambini felici" di Jessica Joelle Alexander, giornalista, e Iben Dissing Sandhl, psicoterapeuta.



Forse non lo sapete, come non lo sapevo io, ma la Danimarca da quarant'anni domina la classifica dei paesi più felici delle Nazioni Unite, Word Happiness Report. In questo libro le autrici ci spiegano il perchè di questo primato.

Secondo loro infatti in questo Stato fin dai primi mesi di vita si insegna ai bambini l'empatia, l'autostima e la fiducia di se stessi. Queste scuole infatti facilitano il gioco libero, premiano lo sforzo e non il risultato, incentivano i lavori e i compiti in team, accettazione del diverso.



Categoricamente vietati urlare, sgridare i bambini, sculacciarli e via libera al pensiero positivo sempre e comunque. Questo tipo di filosofia che viene insegnata a scuola, naturalmente è parte attiva anche della vita degli adulti che vivono una vita serena e con un bassissimo tasso di stress.

La Danimarca infatti è un paese con un altissimo tasso di vivibilità il che rende la sua popolazione felice e adulti felici crescono figli felici. Il libro è bello e interessante, e credo davvero che possa insegnare qualcosa a tutti noi.



Voi avete letto il libro? Siete stati in Danimarca? Io ci sono stata durante il viaggio di nozze, crociera sui fiordi norvegesi che si concludeva a Copenaghen, e devo dire che io e mio marito abbiamo subito notato come la città fosse piena di strutture per bambini, asili, giochi in legno, parchi e locali adatti ai più piccoli.

Questo è un aspetto importate per rendere vivibile una città ma quando ho letto questo libro, mi si è aperto un mondo e ho capito come il modo di porsi possa cambiare l'umore nostro e dei nostri piccoli. Metodo danese per tutta la vita.... con le giuste eccezioni naturalmente....

Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: VIA LE RUGHE CON LE GOCCE DI BELLEZZA

TRE CUORI E UNA CAPANNA

PANNOLINO NON TI TEMO