CARTONI ANIMATI....SI O NO?

Molte mamme li demonizzano, tante altre non possono farne a meno ma è giusto che i bambini guardino i cartoni animati?

Naturalmente è la misura ciò che conta ma questo vale per bimbi un po' più grandi, cosa si fa quando ci si trova di fronte a esserini di uno o due anni?

Quando sono diventata madre non mi sono posta delle regole ben precise su questo argomento, ho lasciato che mio figlio si regolasse da solo, pensando sempre che se avesse esagerato avrei preso provvedimenti.

Oggi il mio bimbo guarda la tv, devo dire la verità, ma neppure tantissimo. Alla soglia dei due anni ha i suoi due cartoni animati che di solito guarda agli orari dei pasti, colazione, pranzo e cena, e il resto della giornata gioca, potrebbe anche esserci la tv accesa ma lui la guarda poco.

Naturalmente a questa regola ci sono le dovute eccezioni, ci sono giorni che guarda la tv un po' di più e giorni che non la accendiamo, per una settimana in crociera non abbiamo visto cartoni animati e lui neppure lo ha chiesto, due giorni fa invece ha fatto una full immersion nel mondo dei super pigiamini. 

Io devo ammettere che non sono molto pignola sulla tv, forse perchè sono un amante del cinema, dei film e delle serie tv.

In fondo credo che negli anni anche i cartoni animati si siano notevolmente indirizzati su una linea più educativa e mi rendo conto che spesso Chicco impara proprio da loro parole nuove o gesti che poi usa a suo piacimento.

Sono lontani i tempi di Georgie e le sue tresche famigliari, la violenza di ken il guerriero, il softcore di Lamù e il dramma di Annette, oggi per quanto spaventosi possano essere topo tip, peppa pig, i pigiamini e masha e orso, sono educativi, insegnano ai bambini a collaborare, a obbedire, a comportarsi bene e questo non può che essere positivo.

E' anche vero però che mio figlio sa regolarsi, non è un tv dipendente, non fa capricci se cambiamo o dobbiamo uscire e il suo tempo lo dedica a tante altre attività,.

Noi usciamo tutti i giorni, gioca molto al parco, passa ore a fare attività di scoperta e di gioco, e quindi i cartoni non sono altro che un altro hobby che riempie la sua giornata.

Se nel tempo dovessi rendermi conto che la tv ruba tempo alle altre attività, sicuramente prenderei provvedimenti... ma per il momento non è così...

E i vostri bimbi? Guardano la tv? Voi avete messo delle regole?


Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: VIA LE RUGHE CON LE GOCCE DI BELLEZZA

PANNOLINO NON TI TEMO

TRE CUORI E UNA CAPANNA