LIBERTA' DI ESPRIMERSI

Non sono una di quelle mamme molto liberali, lo ammetto, mia mamma mi chiama Hitler. Ma devo anche dire che se non sono molto elastica per quanto concerne l'educazione, gli orari di nanna e alimentazione, sono davvero molto free per quanto riguarda i giochi e i pasticci.

il mio cuoco preferito

Adoro che Fracesco cucini, che giochi con acqua, tempere e plastilina, non mi preoccupa affatto che mi sporchi l'intera casa o che alla fine del gioco lui sia da mettere in lavatrice o da strizzare. Non so se questo dipende dal fatto che io amo i giochi fantasiosi, che sia un amante delle sperimentazioni o sia un retaggio della mia vita da teatrante.

Qualunque sia la motivazione, io sono una fan sfegatata della libertà di esprimersi!!
francesco mentre dipinge

Il mio piccolo reagisce a questo mio atteggiamento chiedendomi sempre più spesso di cucinare, cosa che io faccio molto e che quindi lui vede fare spesso,  mi chiede di usare la plastilina e crea dei "MAPPAZZONI" (come direppe lo chef Barbieri) che io devo far finta di mangiare o delle palline che mi rotolano per tutta casa andandosi alla fine a schiantare su qualche macchinina.

Ma l'attività sicuramente da lui più amata è dipingere. A quale bambino non piace mi direte? A nessuno presumo ed è per questo che io glielo lascio fare, mi armo di tovaglia di plastica ( sono amante dell'arte, mica pazza), gli metto un grembiulino da cucina e lui dipinge quadri di ogni genere.

In un primo periodo usava le mani, poi siamo passati ai pennelli, anche se le mani le continuiamo ad usare come potete vedere dalle foto.
hulk ci fa un baffo

Per ridurre al minimo i pasticci usiamo i colori a tempera Carioca Baby, ottimi perchè lavabili, profumati e poco aggressivi, quindi adatti anche ad essere usati sulla pelle. E dopo aver dipinto o cucinato o giocato con la plastilina, tutti nella vasca a lavarci.

Lo so mie care mamme il mestiere della mamma è già difficile senza aggiungere altro caos in casa ma, devo dire la verità, io credo che i bimbi debbano stimolare la loro fantasia e sperimentare, e questi credo siano i modi migliori per farlo e poi diciamocelo il sorriso del mio bimbo e le sue opere appese in cameretta mi ripagano di ogni sacrificio.
opere di Francesco






Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: VIA LE RUGHE CON LE GOCCE DI BELLEZZA

PANNOLINO NON TI TEMO

TRE CUORI E UNA CAPANNA