"TUTTE BRUM BRUM"...BAMBINI E TECNOLOGIA

Ammetto di aver riflettuto bene prima di scrivere questo post, poichè l'argomento tecnologia e bambini è davvero molto delicato e anche la mia opiniane non è propriamente lineare.

Viviamo in una società che ormai usa la tecnologia di continuo, social network, mail di lavoro, messaggi su whatapp, file inviati, computer, tablet, cellulari. Da qualche anno ci sono addirittura scuole in cui è possibile controllare i voti e l'andamento dei propri figli direttamente da pc.
 


Ed è normale che in una società come questa, anche i bambini si incuriosiscono e vogliono anche loro sperimentare e usare telefonini ed affini. Francesco ad esempio a circa due anni ha cominciato a chiederci di guardare i video, non so come sia successo, se glieli abbiano fatti vedere i suoi cuginetti più grandi, se io e il papà gli abbiamo mostrato una canzoncina o uno stralcio di cartoni animati.

Ma come sia accaduto sia accaduto, ad un certo punto lui ha cominciato a chiederci TUTTE BRUM BRUM, noi non capivamo ma alla fine lui ci ha spiegato che voleva vedere sul telefonino Youtube e più specificatamente i video di bambini o adulti che giocano con modellini più o meno grandi di Cars ( come ormai saprete bene, il suo cartone animato preferito).

Da questi video a quelli delle fiabe, alle canzoni fino a ricostruzioni di brevi storie con i personaggi della tv o disegni sul tablet il passo è stato breve. Anche se youtube per lui resta ancora TUTTE BRUM BRUM.



La tecnologia per me non è in assoluto da demonizzare, io ci lavoro, mantengo rapporti con la mia famiglia e mio figlio vive quotidianamente mia mamma proprio grazie a videochiamate, foto e messaggi vocali. Ma è anche vero che l'abuso, come per tutte le cose, è sbagliato.

E allora qual'è la giusta misura? Io e Mario abbiamo stabilito che Francesco possa vedere video, non giocare a giochi e giochini, solo per non più di mezz'ora al giorno e solo prima di cena, quando lui ha fatto già tutto, ha giocato, è stanco e attedne che sia pronta la cena.

Ma non vi nascondo che capita spesso, quando siamo fuori casa, ad esempio ad un appuntamento di lavoro, di usare youtube come diversivo per farlo stare un po' tranquillo. Se mi avessero detto che lo avrei fatto, prima di diventare mamma, non ci avrei mai creduto.



Ora che sono mamma da qualche anno, credo che non si possa essere categorici su nulla, ci si deve adattare al bambino, alle sue necessità ma anche alle nostre, e se questo vuol dire fare qualche eccezione alle proprie regole, che ben venga.

Voi che rapporto avete con la tecnologia? La usate? Lasciate che i bambini la usino? Io credo che senza eccessi vadano sempre bene sia videogiochi, telefoni che app educative, naturalmente come tutti i genitori ho anche paura del web e della tecnologia, perchè può diventare spesso anche pericolosa, ma non mi sento di vietarla a mio figlio quando io la uso quotidianamente.

E allora ho optato, insieme a mio marito, per un utilizzo controllato e limitato. Io credo che sia importante che i bambini non smettano mai di giocare, di correre all'aria aperta e di leggere libri, per stare davanti ad uno schermo, ma una mezz'ora al computer non credo possa fargli male.



Commenti

Post popolari in questo blog

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: VIA LE RUGHE CON LE GOCCE DI BELLEZZA

PANNOLINO NON TI TEMO

TRE CUORI E UNA CAPANNA